popotus
in classePopotus in classe è un’iniziativa di Avvenire per le scuole primarie italiane. Fin dal 2003 Popotus, con Avvenire, arriva ad insegnanti e alunni diventando uno strumento importante nella didattica. Lo scopo è avvicinare i bambini ai media d’informazione e ai contenuti di attualità, affinché possano imparare a interpretare la realtà in maniera consapevole fin dalla tenera età e possano sviluppare un proprio pensiero critico per diventare futuri cittadini consapevoli.
0
copie a settimana
0
scuole
0
bambini
Ad oggi, sono 46.963 le copie di Popotus con Avvenire distribuite ogni giovedì su tutto il territorio nazionale, per un totale di 1.800.000 copie/anno, raggiungendo 2.500 scuole, 55.000 bambini e 2.600 insegnanti che hanno accesso anche all’edizione digitale di Popotus e a moltissimi materiali e attività didattiche aggiuntive realizzate e veicolate grazie alla collaborazione di ScuolAttiva Onlus e al sostegno di partner in linea con i valori di Popotus.

Approfondimenti didattici
Schede multimediali
Podcast
Workshop
Webinar
Disponibili nella sezione del sito Per la scuola, previa registrazione
Inoltre...
Nella sezione Edizioni Digitali del sito vengono pubblicate periodicamente, a cura della redazione, delle edizioni speciali digitali di approfondimento su tematiche di attualità o eventi che hanno segnato la storia, che si aggiungono alla lettura settimanale del giornale cartaceo. Le edizioni speciali digitali sono visionabili gratuitamente previa registrazione e contengono testi, link e video, utilizzabili a supporto delle attività didattiche.
EAS
(Episodi di Apprendimento
Situato), metodo che
prevede l'attivazione della
classe attraverso uno
stimolo, un'attività di
produzione e la lezione a
posteriori
MICRO PROGETTAZIONI
per attività didattiche con Popotus
ATTIVITÀ DI LETTURA
per far nascere lettori appassionati