popotus

in classe

Popotus in classe è un’iniziativa di Avvenire per le scuole primarie italiane. Fin dal 2003 Popotus, con Avvenire, arriva ad insegnanti e alunni diventando uno strumento importante nella didattica. Lo scopo è avvicinare i bambini ai media d’informazione e ai contenuti di attualità, affinché possano imparare a interpretare la realtà in maniera consapevole fin dalla tenera età e possano sviluppare un proprio pensiero critico per diventare futuri cittadini consapevoli.

0

copie a settimana

0

scuole

0

bambini

Ad oggi, sono 46.963 le copie di Popotus con Avvenire distribuite ogni giovedì su tutto il territorio nazionale, per un totale di 1.800.000 copie/anno, raggiungendo 2.500 scuole, 55.000 bambini e 2.600 insegnanti che hanno accesso anche all’edizione digitale di Popotus e a moltissimi materiali e attività didattiche aggiuntive realizzate e veicolate grazie alla collaborazione di ScuolAttiva Onlus e al sostegno di partner in linea con i valori di Popotus.

fotografo
Popotus è un vero e proprio ecosistema di contenuti per insegnanti e alunni

Approfondimenti didattici

Schede multimediali

Podcast

Workshop

Webinar

Disponibili nella sezione del sito Per la scuola, previa registrazione

Inoltre...

Nella sezione Edizioni Digitali del sito vengono pubblicate periodicamente, a cura della redazione, delle edizioni speciali digitali di approfondimento su tematiche di attualità o eventi che hanno segnato la storia, che si aggiungono alla lettura settimanale del giornale cartaceo. Le edizioni speciali digitali sono visionabili gratuitamente previa registrazione e contengono testi, link e video, utilizzabili a supporto delle attività didattiche.

Tutto l'ecosistema di contenuti di Popotus è orientato alla veicolazione di tematiche e concetti fondamentali per la crescita del bambino, tra cui la sostenibilità ambientale ed energetica, l'educazione civica e digitale, l'inclusione.
edizione 2024/2025
In occasione dell'anno scolastico 2024/2025, da settembre a maggio, tutte le scuole aderenti al progetto Popotus in classe ricevono il giornale in edizione cartacea e digitale, hanno la possibilità di partecipare ai webinar per docenti e ai workshop per alunni, e possono accedere a tutti i contenuti sopraindicati, inclusi tre strumenti didattici con un approccio educativo innovativo, realizzati grazie alla collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, in particolare con il Cremit (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia), il Cedisma (Centro studi e ricerche sulla disabilità e marginalità), il Cespefi (Centro studi di pedagogia della famiglia e dell'infanzia) e la Cattedra Unesco sull'educazione per lo sviluppo umano e la solidarietà tra i popoli. I temi affrontati quest'anno sono intercultura e Ius Scholae, Intelligenza Artificiale, educazione alla pace e sostenibilità ambientale ed energetica.

EAS

(Episodi di Apprendimento
Situato), metodo che
prevede l'attivazione della
classe attraverso uno
stimolo, un'attività di
produzione e la lezione a
posteriori

MICRO PROGETTAZIONI

per attività didattiche con Popotus

ATTIVITÀ DI LETTURA

per far nascere lettori appassionati

Sei interessato/a all’iniziativa Popotus in classe o vuoi ricevere maggiori informazioni?